Il Sistema integrato per la gestione del processo di Diagnosi e Terapia nasce dall’esperienza dei ricercatori BeForPharma in risposta al bando Innonetwork. È stato svolto all’interno del Dipartimento di Medicina Nucleare del Policlinico di Bari, con un lavoro sul campo in collaborazione tra i programmatori software dell’E-result e il personale medico e paramedico del dipartimento. Il team multidisciplinare ha lavorato per analizzare le attuali procedure di cura e diagnosi, cogliere le esigenze dell’intero processo e rispondere alla sfida di migliorare da subito il rapporto tra paziente e ospedale.
L’obiettivo dell’iniziativa (Titolo IV) è quello di aumentare la competitività delle PMI sviluppando nuovi modelli di attività per l’internazionalizzazione. Il progetto di Beforpharma è incentrato sulla conduzione di studi di fattibilità per espandere il proprio business in determinati settori del mercato mondiale radiofarmaceutico sfruttando le professionalità di consulenti altamente specializzati grazie alle risorse finanziare messe a disposizione con l’iniziativa della Regione Puglia.
Le attività del progetto sono incentrate e procedono sullo sviluppo di metodologie gestionali per mettere in commercio i nuovi dispositivi per il monitoraggio di parametri bio-funzionali (come ad esempio glucosio, creatinina, bisfofonati, metalli) di interesse nella gestione di utenti con le patologie di scompenso congestizio, Osteogenesis imperfecta, malattia renale cronica con probabile decadimento cognitivo lieve e malattie neurodegenerative conclamate.
Le attività del progetto sono incentrate e procedono sulla messa a punto e validazione delle linee di produzione di nuove molecole radiofarmaceutiche sviluppate a partire da piattaforme interattive in grado di raccogliere un numero elevato di informazioni, già disponibili in letteratura scientifica sulla cascata di eventi, recettori e ligandi, coinvolti in alcune patologie, come il cancro al seno , con l’obiettivo di individuare possibili molecole brevettabili in grado di legarsi ad un radionuclide per uso diagnostico o terapeutico.