Sviluppo e convalida di metodi analitici

Forte di una notevole esperienza internazionale, BeForPharma supporta le strutture sanitarie nella messa a punto di nuovi metodi analitici chimico-fisici e microbiologici necessari a garantire la qualità del radiofarmaco.

Lo studio analitico viene personalizzato sulle esigenze del cliente in ossequio alle linee guida internazionali e coerentemente con quanto prescritto dalle Autorità competenti.

La normativa vigente in materia impone che lo sviluppo di un nuovo metodo (non compendiale) tenga conto di un attento studio del processo produttivo e una valutazione accorta dei suoi punti critici, secondo un approccio verificato di risk assessment. È inoltre obbligatorio che tutti i metodi analitici utilizzati per il rilascio di un medicinale siano validati, ossia che sia provata la loro adeguatezza allo scopo per cui sono stati sviluppati.

In questo contesto, BeForPharma supporta il cliente tanto nella messa a punto del nuovo metodo, che tenga conto dei punti critici del processo, quanto nella scelta della giusta procedura di validazione e nella sua applicazione secondo le linee guida ICH.

Italiano